Proodos società cooperativa sociale ha scelto l’approccio del Diversity Management inteso come lo sviluppo attivo e cosciente di un processo manageriale lungimirante, orientato al valore, strategico e comunicativo di accettazione e valorizzazione delle differenze come un potenziale dell’organizzazione, un processo che crea valore aggiunto per l’impresa.

Proodos ha inteso contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa – impegnandosi, al contempo, a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna, sottoscrivendo e adottando nel Giugno del 2012 la Carta delle pari opportunità e dell’uguaglianza sul lavoro.

Proodos, per dare concretezza e risalto alla scelta di adottare la Carta delle pari opportunità, ha individuato funzioni aziendali alle quali attribuire chiare responsabilità in materia di pari opportunità, sensibilizzare e formare adeguatamente tutti i livelli dell’organizzazione sul valore della diversità e sulle modalità di gestione delle stesse.

La storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nella vita pubblica e privata sono le radici del  tema della violenza maschile sulle donne.

Oggi la nostra cultura è pervasa da stereotipi e luoghi comuni legati al concetto di violenza contro le donne che impediscono il riconoscimento e l’emersione del fenomeno.

Riconoscere e sfatare questi stereotipi è il primo passo per fornire un supporto efficace e qualificato alle donne vittime; da questa convinzione parte il lavoro di Proodos.

Attività e Servizi

  • AZIONI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
  • CENTRI ANTIVIOLENZA
  • CENTRI DI ASCOLTO
  • CASE PER DONNE MALTRATTATE

Partecipazioni

Gruppo Dirigenti cooperatrici di Confcooperative Campania e Nazionale

Certificazioni

Proodos è conforme alla norma UNI/PdR 125:2022: la Certificazione di Genere! 

Consulta il certificato cliccando qui:

In Proodos riconosciamo il valore delle persone e delle loro differenze, che viviamo e promuoviamo come una ricchezza. Riteniamo che si debba raggiungere la creazione di una leadership equilibrata ed eterogenea.
Creare una cultura di parità di genere in Proodos è alla base della strategia human capital fondamentale per garantire una performance fondata sul talento e sulla capacità di trasformarlo, il talento, in un valore di tutti e per tutti.
Riconoscere la rilevanza dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata nel rispetto delle esigenze e delle scelte personali compatibili con le progettualità aziendali e le possibilità di realizzazione delle stesse, è un altro obiettivo che proviamo a perseguire convintamente.
La certificazione di Genere per noi rappresenta, uno stimolo nuovo e ulteriore, a perseguire, con dedizione e convinzione, il percorso intrapreso: un percorso che mette al centro le persone, le donne.
Il sapere, lo sguardo, i talenti delle donne sono fondamentali per la crescita di organizzazioni sempre generative e davvero inclusive.

 

Consulta la carta dei servizi dei Centri Antiviolenza